TESORI DI PRIMAVERA
TRA PRIMIZIE E VINI NATURALI
Giovedì 14 Maggio esplode la primavera al Donna Lucia Restaurant.
Una serata dedicata alle erbe spontanee e ai fiori eduli, agli asparagi di Cimadolmo Igp e alle primizie dell’orto, esaltati dallo chef Cristian Mometti in un menu che celebra la rinascita della natura.
In abbinamento, vini biologici e biodinamici veneti e trentini.
Giovedì 14 Maggio 2015, al Donna Lucia Restaurant & Resort, andrà in scena TESORI DI PRIMAVERA: una cena speciale che vedrà come protagoniste le primizie primaverili dell’orto e del giardino. Asparago di Cimadolmo Igp, ortiche, fragole, tarassaco, rosa canina sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menu ideato dallo chef Cristian Mometti: un vero inno alla stagionalità e alla freschezza, che verrà esaltato dall’accostamento con i formaggi affinati dell’azienda trevigiana La Casearia di Carpenedo e accompagnato dai vini biologici e biodinamici delle aziende Molino dei Lessi (Lavis, TN) e Casa Belfi (San Polo di Piave, TV).
Sarà una vera e propria “passeggiata” tra la Val di Cembra e il Piave, proprio come recita il titolo di uno dei piatti in menu.
Molte delle erbe e dei fiori protagonisti del menu verranno raccolti personalmente da Emma Clauser, autrice del libro “Le erbe dei nostri campi – Riconoscere e cucinare le erbe di campo” nonché titolare dell’azienda trentina Molino dei Lessi, ubicata nella soleggiata collina dei Sorni, presso Lavis (TN). La biodiversità e il rispetto per la natura sono cardini dell’attività di Emma Clauser e del marito Enzo Centofante, che nei loro vigneti hanno completamente escluso insetticidi, erbicidi, qualsiasi tipo di concime, e ogni altra sostanza tossica per le viti e l’ambiente. Un’azienda condotta all’insegna del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ecosistema.
I vini, le erbe spontanee e i fiori di Molino dei Lessi si alterneranno ai vini biodinamici e agli asparagi di Casa Belfi di San Polo di Piave (TV) che, grazie all’enologo Maurizio Donadi, ha intrapreso una filosofia di coltivazione delle uve e di produzione dei vini ispirata al rispetto della tradizione e dell’ambiente. Seguendo i ritmi e i bisogni della vigna e dell’uva, come facevano i nostri nonni, producono vini del territorio con una filiera produttiva improntata alla naturalità, dalle tecniche di coltivazione biodinamiche in campagna ai processi naturali di vinificazione, come la rifermentazione in bottiglia e la vinificazione in anfore di terracotta.
Ad esaltare i profumi e il sapore degli asparagi, dei fiori e delle erbe saranno i formaggi de La Casearia di Carpenedo, storica azienda trevigiana di selezionatori e affinatori fondata da Antonio Carpenedo cinquant’anni fa, e che è oggi una delle aziende artigianali che meglio riesce a fondere arte e cultura del cibo. Con la stessa cura e passione di un tempo, la famiglia Carpenedo continua a sperimentare e dare vita a specialità casearie uniche, che fondono le più antiche tradizioni locali con innovative proposte di gusto.
* Menu degustazione “Tesori di Primavera”
Aperitivo:
Fiori soffiati
Ricotta Malù alle erbe e fiori
Salvia in tempura
Air bag di asparagi e Morlacco
Asparagi verdi alle mandorle
In abbinamento: Colfondo Anfora & Saint Germain
* Cena:
Passeggiando tra la Val di Cembra ed il Piave
Gnocchi di pane al tarassaco, tartufo nero, faraona e Blues di Capra
Le uova e gli asparagi
L’anatra: il petto e la rosa canina, la coscia confit con tortino alle ortiche e Basajo®, macaron al cacao con patè di fegatini e gelatina ai Due Rubini
Fragole, melissa e rabarbaro
Vini in degustazione:
Colfondo Anfora Casa Belfi
Bianco Anfora Casa Belfi
Podere Valtini 2012 Emma Clauser Molino dei Lessi
Podere Valtini 2013 Emma Clauser Molino dei Lessi
Due Rubini 2007 Emma Clauser Molino dei Lessi
Colfondo Casa Belfi / Succo d’uva Emma Clauser Molino dei Lessi
* Chef di cucina: Cristian Mometti – Maître di sala: Fabrizio Trevisan
14 Maggio ore 20.15 – € 60,00 per persona (bevande incluse)
Disponibilità limitata a 50 persone, solo su prenotazione.
Info e prenotazioni:
Donna Lucia Restaurant & Resort
Via Fontane, 6 – 31050 Ponzano Veneto (TV)
T. +39 0422 1650127
F. +39 0422 1622256
info@donnalucia.com